Docenti
Pagina iniziale

Silvia Faregna

Silvia Faregna

Si è diplomata in pianoforte nel 1992 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Sergio Lattes, dopo aver conseguito la maturità classica. Negli stessi anni, dopo qualche saltuaria collaborazione con l‘Orchestra Sinfonica della Rai (per I concerti di Milano e per la rassegna Ritratti), interessata alla didattica ha iniziato il corso di formazione per insegnanti Suzuki a Lione. Ha poi proseguito la formazione a Ginevra sotto la guida della professoressa Lola Tavor conseguendo il V livello e negli stessi anni si è abilitata all’insegnamento del CML con Elena Enrico, fondando intanto l’Associazione Musicale Suzuki di Milano nel 1996.
Interessata anche ad altre metodologie didattiche ha partecipato al Seminario di formazione sulla Metodologia Kodály tenuto da Klara Nemes. Per diversi anni ha insegnato ai corsi di propedeutica e pianoforte presso le scuole Suzuki di Milano e Pavia. Dal 1995 al 1998 ha collaborato con il Suzuki Talent Center di Torino, diretto da Antonio e Lee Mosca, come docente di pianoforte.
Nel 2001 ha conseguito, presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, il diploma in Composizione Sperimentale a Indirizzo musicologico con una tesi dal titolo «La sonata per cembalo o fortepiano con accompagnamento in Italia nella seconda metà del Settecento». Affiancando in quegli l’attività didattica a quella musicologica (nel 2002 partecipazione con il saggio dal titolo «Le sonate per tastiera con accompagnamento: caratteristiche e funzioni di un genere nel secondo Settecento» al convegno di studi organizzato dalla Società Italiana di Musicologia presso il Conservatorio di Perugia, per il 250° anniversario della nascita di M. Clementi; collaborazione con la Società Umanitaria di Milano, come redattrice dei programmi di sala dei concerti nel 2002 e 2003) ha iniziato a collaborare come assistente ai corsi di formazione per insegnanti Suzuki tenuti da Lola Tavor in Italia per l’Istituto Suzuki Italiano.
Dal 2014 è Teacher Trainer riconosciuta dall’ESA e tiene regolarmente in Italia i corsi di formazione per insegnanti.
Partecipa come docente di pianoforte a diversi workshop organizzati da Istituti Suzuki di diversi paesi (Lac Leman, Montreux, Emmetten, Charmey in Svizzera, Bryaston International Summer School nel 2016, Watford, ecc.).
Insegna pianoforte e dirige il Centro Musicale Suzuki di Milano dal 2008.

Silvia Faregna

Suzuki

V° livello Pianoforte Suzuki, abilitata all’insegnamento CML, dal 2014 è Teacher Trainer riconosciuta dall’ESA.

LINGUE