Gordon Music Learning

per piccoli da 0 a 3 anni

può sembrare che i bambini stiano semplicemente giocando ma in realtà stanno apprendendo e l’insieme dei processi sensoriali e psichici che si attivano sin dai primi giorni di vita, definiti dal prof. Edwin E. Gordon -USA 1927/2015- “Audiation“, favoriscono lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino con apprendimento e modalità analoghe a quelle dell’apprendimento della lingua materna,  permettendo la conoscenza e la comprensione informale dei suoni organizzati nella sintassi musicale.
Il movimento libero e percettivo del neonato-bambino è favorito e rispecchiato attraverso l’esempio dell’insegnante e le recenti scoperte delle neuroscienze, a proposito dei neuroni a specchio, confermano l’intuizione del professor Gordon: mettere in atto per primi le competenze musicali senza insegnarle in modo esplicito.

Desidero essere contattato per il prossimo OpenClass

MUSICAINFASCE®
12 / 36 mesi

I bambini, fin dalla nascita, sono in grado di poter assaporare la musica e gustarla in tutte le sue sfumature. L’esposizione precoce alla musica porta benessere a livello fisico, ma anche crescita e miglioramento delle capacità linguistiche e cognitive del bambino. Edwin E. Gordon nella “Music Learning Theory” (MLT) illustra come la musica possa essere appresa nello stesso modo in cui si acquisisce il linguaggio. Il bambino apprende il linguaggio attraverso l’ascolto, un ascolto ricco e complesso associato ad azioni comunicative e relazionali che ne migliorano la comprensione e l’elaborazione. Allo stesso modo, prima di poter capire, comprendere e teorizzare la musica, questa necessita di essere ascoltata in tutta la sua totalità e diventare mezzo di comunicazione all’interno di una relazione.

Il Corso di Musicainfasce® si basa proprio sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica. Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa.

I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale

Serena Lanza, Insegnante associato AIGAM

(L’AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale –
è 
l’unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l’insegnamento della Music Learning Theory in Italia.