orchestre
Pagina iniziale

percorso orchestrale

il percorso orchestrale

una crescita di qualità per fare bene musica insieme

Una componente fondamentale del percorso Suzuki è l’esperienza orchestrale: appena l’insegnante di strumento ritiene che sia opportuno (spesso già nel corso del primo anno) il bambino inizia a frequentare le lezioni di orchestra, una volta al mese. Il gruppo orchestrale dei più piccoli lavora principalmente sul repertorio studiato, mentre il gruppo dei grandi è impegnato nella preparazione di veri e propri programmi d’orchestra con l’esecuzione di brani d’autore che fanno parte del tradizionale repertorio orchestrale.

Tutti partecipano all’orchestra e questa esperienza rappresenta per i bambini e i ragazzi  un momento di grande crescita e soddisfazione. Grazie a questa particolare e rilevante esperienza i bambini hanno modo di esibirsi ogni anno in importanti concerti, in sedi spesso prestigiose, e in alcune occasioni particolari possono facilmente condividere tale esperienza con le orchestre di altre scuole Suzuki d’Italia e del mondo.

E’ l’inizio del percorso di strumento, con lezioni collettive per sezioni:
VIOLINI e  VIOLONCELLI.

Le lezioni collettive di violino e violoncello si rivolgono ai bambini a partire dal secondo anno del corso di strumento e rappresentano uno degli aspetti più belli e gioiosi del percorso Suzuki. Questi gruppi preparano i bambini all’orchestra, esperienza che bambini e famiglie incontreranno più avanti nel percorso. Suonare insieme agli altri è un po’ magico e richiede una serie di abilità diverse rispetto a quelle della lezione individuale. Questo aiuta gli allievi a perfezionare il loro vocabolario musicale, sviluppare la tecnica e migliorare le capacità di socializzazione. Le lezioni di gruppo sono una fonte di entusiasmo che può aiutare anche i genitori a motivare i loro figli nello studio quotidiano a casa.

Il programma prevede il repertorio e le nozioni già affrontate nelle lezioni individuali dalle prime variazioni di Suzuki, il nostro tema di Bella Stella e i primi brani del volume 1 fino ad arrivare allo studio delle seconde voci ed accompagnamenti nel gruppo avanzato. I benefici e gli obiettivi di queste lezioni sono numerosi ma il primo scopo rimane sempre quello di imparare a collaborare e fare musica insieme con passione, allegria e serenità.

DOCENTI: Adriano COLUCCIO, Margherita DE DIONIGI, Paola DIAMANTI, Laura RICCARDI

L’esperienza delle collettive di strumento fatta dai bambini nei gruppi ESORDIENTI e PICCOLI, è una preparazione all’ingresso in Orchestra. Di norma questo momento coincide con la fine degli studi del III volume Suzuki degli archi.

E’ questo, forse, il momento più ambito da bambini e genitori. Il gruppo orchestrale dei MEDI e dei GRANDI è formato da tutti gli archi: violinisti, violoncellisti e violisti iniziano lo studio di un repertorio orchestrale vero e proprio.

A differenza quindi delle collettive di strumento, il repertorio non si limita più ai brani del programma Suzuki. La scelta dei brani del repertorio, principalmente barocco, ma non solo, è programmata di anno in anno e tarata sul livello del gruppo orchestrale.

Negli anni gli allievi della scuola hanno avuto modo di sperimentare lo studio e l’esecuzione in pubblico di numerosi Concerti di Vivaldi, Concerti di Bach, La Sinfonia dei giocattoli di L. Mozart, alcuni brani orchestrali di Bartòk, di Mendelssohn, di Rossini, di Bizet…

Ogni anno il lavoro dell’orchestra ha inizio durante lo Stage Estivo: in quell’occasione vengono infatti impostati i brani che verranno poi studiati durante l’anno ed eseguiti in concerto.

 

DOCENTI: Adriano COLUCCIO, Margherita DE DIONIGI