Docenti
Pagina iniziale

Margherita De Dionigi

Margherita De Dionigi

Milanese, inizia lo studio del violino con il M° Parazzoli e dal 1989 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Gay, con il quale si diploma nell’anno 99/2000.

Dopo la Maturità Artistica sostiene il comp. inf. in Contrappunto e Composizione Tradizionale e viene ammessa (1998) al corso di Musicologia del Conservatorio di Milano dove sostiene gli esami fino all’ingresso alla Facoltà di Musicologia di Cremona (Uni. Pavia).

Allieva della Prof.sa V. Ceri, ha frequentato i corsi di perfezionamento per Professori d’Orchestra presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano (2004/5) sotto la guida dei prof. Carfi, Manara, Di Crosta e D. Rossi, continuando lo studio con il M° Vernikov presso l’Accademia di S. Cecilia (2009/10), l’Internationale Akademie Universitat Mozarteun, Salisburgo (2010) e l’Institut fur das Studium der Wiener Klassik, Vienna (2011).

Coltiva la passione per la Musica Antica, nata col Corso di Musica Barocca in Conservatorio, con il biennio in Violino e Viola Antichi della Accademia Int. della Musica, Milano con il M° Gatti ed il M° Montanari (2001/03).

Ha al suo attivo numerose collaborazioni con orchestre sinfoniche tra le quali la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra dell’Associazione Mozart, i Solisti dell’Orchestra Cantelli, i Pomeriggi Musicali.

Certificata all’insegnamento del Metodo Suzuki con abilitazione in Violino (2003/’06) e Viola (2013) ha insegnato all’istituto Musicale Vittadini di Pavia (2004/5), a Venezia c/o l’Associazione Musicale “Suzuki Venezia” (2006/07) e dal 2008 è insegnante di ruolo presso l’Istituto Suzuki di Milano.

Durante l’ultima Convention Nazionale Suzuki (2016) è stata chiamata come Co-Responsabile dell’Orchestra Nazionale Suzuki, formata dai più meritevoli ragazzi Suzuki d’Italia.

Tra i suoi studenti risultano vincitori di vari concorsi giovanili rivolti a talenti tra i 5 e 12 anni di età.

Margherita De Dionigi

SUZUKI

Certificata all’insegnamento del Metodo Suzuki con abilitazione in Violino (2003/’06) e Viola (2013)

LINGUE