Babak Khayami

Musicista, didatta, direttore d’orchestra e direttore artistico. Babak Khayami inizia lo studio del violoncello a Tehran con il M° Karim Ghorbani primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Tehran. Prosegue i suoi studi presso il conservatorio di Yerevan (Armenia) con Aram Talalyan allievo di M.Rostropovich, successivamente si perfeziona presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con massimo dei voti.

Si è esibito in molti concerti come solista, in diverse formazioni e in orchestra sotto la direzione di importanti direttori quali: Yuri Temikanov, Fabio Luisi, John Axelrod, Mikhail Tatarnikov, Aldo Ceccato, Daniele Rustioni, Francesco Angelico, Pietro Mianiti ecc. Per due anni ha fatto parte dell’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Khayami ha poi studiato direzione d’orchestra sotto la guida di Yoichi Sugiyama. Si è quindi dedicato all’insegnamento e alla direzione d’orchestra, seguendo la formazione con il metodo Suzuki sotto la guida di Ruben Rivera.

Insegna e dirige in alcune scuole Suzuki e nel Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili in Lombardia. Per quest’ultimo progetto ha svolto il ruolo di preparatore della sezione dei violoncelli dell’orchestra del Sistema Europe Youth Orchestra, che si è esibita presso il Teatro alla Scala di Milano insieme all’Orchestra Sinfónica Juvenil de Caracas. Ha inoltre partecipato alla master class di direzione d’orchestra con il M° Riccardo Muti a Ravenna, per due anni consecutivi, ottenendo una borsa di studio dall’agenzia “Sipario musicale”.

E’ abilitato all’insegnamento del violoncello con il metodo Suzuki e si dedica intensamente alla direzione d’orchestra che si rivolge ai bambini a partire dall’età prescolare. Insegna attualmente presso il Centro Musicale Suzuki di Milano.

Babak Khayami ritratto

SUZUKI

Certificato all’insegnamento del Metodo Suzuki con abilitazione in Violoncello III° livello.

LINGUE